Manta gigante di oltre 1.000 kg catturata in Perù


Alcuni pescatori peruviani hanno catturato, senza volerlo, un enorme manta gigante del peso di oltre 1.000 kg al largo delle coste del nordovest del Perù. L’enorme animale marino raiforme è finito, mentre era a caccia di pesci di cui cibarsi, nelle reti dei pescatori che sono rimasti estremamente stupefatti dopo aver rialzato le stesse reti ed essersi resi conto di aver catturato un’ essere marino gigantesco con una forma tipica di quei mostri orrorifici che sono apparsi in diversi film di fantascienza.
La più grande manta mai catturata è stata un esemplare con un’apertura corporale di circa 30 metri pescata al largo dell’Atlantico.
Le mante sono animali a tratti leggendari in Perù. Diverse storie di marinai raccontano di mante gigantesche che affondavano barche e navi da pesca. Tuttavia questi animali marini, a dispetto dell’aspetto minaccioso, sono di solito molto tranquilli e non aggressivi in particolare nei confronti dell’uomo.Le mante sono presenti nella fascia temperata di tutti gli oceani del mondo e diversi esemplari sono stati avvistati dall’America centrale e meridionale fino all’Australia e alla Nuova Zelanda.